28.06.2024 - People

Alternanza scuola-lavoro: l’esperienza di Margherita in Beltrami

Alternanza scuola-lavoro: l'esperienza di Margherita in Beltrami

L’artigianato è un’arte da custodire e valorizzare, in grado di creare un ponte tra il sapere del passato e la creatività del futuro. In questo senso, l’alternanza scuola-lavoro, offre agli studenti l’opportunità di avvicinarsi concretamente al mondo professionale, come è accaduto a  Margherita Leggeri nella sua esperienza presso Beltrami.

Ci piace pensare che i giovani possano vedere in questo mondo non solo un’opportunità professionale, ma una scelta che possa arricchirli, affinché possano portare avanti con uno sguardo nuovo, una tradizione che non vogliamo si perda.

Ispirata dall’esperienza delle sarte anziane del paese, Margherita ha realizzato un abito con stoffe e materiali di recupero, che ha sfilato durante la festa di Mezza Quaresima di Bergamo.

Ringraziamo la scuola di moda Silv di Bergamo per la collaborazione, siamo orgogliosi dei progressi e dell’impegno dimostrati da Margherita durante l’alternanza scuola-lavoro. Ci auguriamo che un’esperienza come questa possa ispirare altri giovani a scoprire e a valorizzare l’arte dell’artigianato, contribuendo a mantenerla viva e dinamica nelle future generazioni.

Guarda l’intervista completa qui

Vedi tutti gli articoli
Menù