Ritrovarsi seduti attorno ad un tavolo perfettamente imbandito rappresenta molto di più della risposta a un’esigenza funzionale come quelle del mangiare. Si tratta infatti di una vera e propria esperienza polisensoriale che ognuno di noi può vivere individualmente o in una modalità conviviale.
Prendersi cura di ogni singolo dettaglio della mise en place, valorizza pienamente l’esperienza del cliente in una fusione di emozioni da vivere attraverso i cinque sensi.
MISE EN PLACE LAB è il progetto didattico nel settore della ristorazione focalizzato sulla sala, realizzato in collaborazione con la scuola di cucina promossa dallo chef Carlo Cracco, Villa Terzaghi, Beltrami e IMESA. Con questo progetto cerchiamo di trasmettere alle generazioni future della ristorazione italiana il valore dell’accoglienza e dello stile italiano. Il primo insegnamento è quello di rendere memorabile e piacevole l’esperienza degli ospiti tramite un approccio polisensoriale che accompagni i commensali in una storia d’amore fatta di particolari che aprono un portale verso un lusso quasi sussurrato.
Pensiamo per esempio al senso dell’olfatto. Durante MISE EN PLACE LAB raccontiamo l’arte del prendersi cura della fragranza espressa dai tessuti, utilizzando, in fase di lavaggio, microcapsule profumate ecosostenibili in quanto prive di inquinanti. Una tecnologia questa in grado di inserire nel tessuto una specifica fragranza durante il ciclo di lavaggio, per poi rilasciarla lentamente nel momento in cui il tessuto entra fisicamente in contatto con i commensali durante l’utilizzo.
Entrare in una sala di un ristorante e percepire a primo impatto una sensazione positiva risultante di una serie di fattori come, per esempio, l’armonia delle cromie delle tovaglie, la fisicità della trama dei tessuti, il profumo delle essenze naturali utilizzate per il lavaggio, sono tutti elementi che compongono la stessa esperienza per la quale sentiremo anche in futuro, il piacere di riviverla.